mercoledì 26 febbraio 2020

La lettura ad alta voce

I benefici della lettura ad alta voce ai bambini.


In questi anni è andata sviluppandosi sempre maggiore attenzione verso la lettura ad alta voce ai bambini, grazie anche al progetto Nati per Leggere, che cerca di diffondere a livello nazionale un’educazione alla lettura che coinvolga e si basi sulla preziosa relazione genitore-bambino.

logo-nati-per-leggere
         Logo del progetto "Nati per Leggere"

I genitori, da parte loro, sono sempre più consapevoli dell’importanza di avvicinare i loro figli alla lettura già dalla primissima età, e si interrogano con curiosità su come farlo e su quali libri proporre.

Ma come mai la lettura ad alta voce ai bambini è così importante?

Guardiamolo insieme!

L’esperienza della lettura ad alta voce ai piccoli non è mai, innanzitutto, fine a sé stessa, ma ha sempre una forte connotazione affettiva: è un'occasione di intimità e di scambio tra il bambino e il genitore. Leggere insieme diventa comunicazione e condivisione non solo di tempo, ma anche di emozioni e affettività, per questo è consigliata già durante la gravidanza (qui il link al post dedicato alla lettura prenatale).

dieci-dita-alle-mani-dieci-dita-ai-piedini
Dieci dita alle mani. Dieci dita ai piedini, M.Fox - H. Oxenbury, Il Castoro, 2009

La ricchezza di questo momento condiviso con i genitori, che si radica nel bambino, può aiutare lo sviluppo del suo desiderio di leggere
La famiglia è il luogo per eccellenza dove trasmettere il piacere della lettura, e il piacere diventa a sua volta la base per il desiderio di imparare a leggere in autonomia.

I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore, W. Joyce, Rizzoli, 2012

La lettura ad alta voce ha un ruolo centrale nello sviluppo del linguaggio e nell'apprendimento della lettura e della scrittura: arricchisce il vocabolario e accresce la capacità di esprimere il proprio pensiero in modo corretto e articolato. Dobbiamo ricordarci però che l’obiettivo della lettura ad alta voce non è quello di insegnare precocemente al bambino a leggere, ma di creare un'approccio alle lettura piacevole e arricchente, soprattutto a livello emotivo.

I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore, W. Joyce, Rizzoli, 2012

Insieme allo sviluppo del linguaggio, la lettura ad alta voce incrementa la capacità e l’abitudine all'ascolto, portando ad una dilatazione dei tempi di attenzione. Ovviamente questi cambiamenti sono favoriti da un approccio alla lettura graduale e costante. 
Anche la capacità immaginativa e creativa viene stimolata: le storie arricchiscono sia lo scenario di trame a disposizione del lettore, sia la sua capacità di creare immagini mentali e di intrecciarle in maniera nuova, mentre le illustrazioni permettono al bambino di accedere a un mondo grafico immenso, meraviglioso, ricchissimo e a volte imprevedibile.

I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore, W. Joyce, Rizzoli, 2012

La lettura ad alta voce permette inoltre al bambino di sviluppare la capacità di cogliere gli aspetti sonori e ritmici del testo
Ogni lingua ha la sua musicalità che, ovviamente, si percepisce più facilmente attraverso il canale udito rispetto a quello visivo. Per questo può essere una buona pratica continuare a proporre la lettura ad alta voce anche al bambino in grado ormai di leggere in autonomia. In questo modo gli si dona non solo un momento prezioso di condivisione con il genitore, ma anche la possibilità di assaporare quegli aspetti musicali e stilistici della lingua che la lettura individuale rende meno accessibili.

Pintarest

Dietro una pratica apparentemente semplice come la lettura ad alta voce si nasconde un intreccio di relazioni, emozioni, possibilità.
L’adulto che legge ad un bambino non gli sta donando solamente una storia, ma gli sta dando le chiavi per un mondo meraviglioso, che parte da una voce, e che arriva ben più lontano del significato delle parole lette.

 
I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore, W. Joyce, Rizzoli, 2012

“Leggere insieme è un modo per dare inizio e fondamento 

a una della attività essenziali della vita: 

quella di creare a mantenere rapporti. 

Rapporti con le persone, con le situazioni, persino con gli oggetti. 

La letteratura ci immerge in una rete di rapporti 

e tonifica, affina, rafforza la volontà di fare altrettanto nella vita.”

(Katie Wood)

“L’intimità che si crea 

tra un adulto e un bambino che leggono insieme, 

se non si smette troppo presto di farlo, 

dura nel ricordo tutta la vita. 

Spesso costituisce il migliore di tutti i ricordi.” 

(Rita Valentino Merletti)



Buona lettura ad alta voce,
Elena

Nessun commento:

Posta un commento