giovedì 30 aprile 2020

Perché i bambini vogliono leggere sempre la stessa storia?

Ogni volta la stessa storia!



Tutte le sere lo stesso libro, spesso solamente quel libro, da leggere più volte di fila, anche se lo sa a memoria, tanto da anticipare il testo.. E non c’è verso di leggere qualcosa di nuovo…

A tutti i genitori sarà capitato  almeno una volta di chiedersi “Ma perché mio figlio vuole leggere sempre la stessa storia?!”

Parlando dell’importanza della lettura ad alta voce (qui il link all'articolo),  abbiamo visto come per un genitore leggere al proprio bambino, e insieme a lui, rappresenti l’occasione per uno scambio comunicativo ed emozionale profondo, che arricchisce la dimensione emotiva e relazionale di entrambi.


ti-amerò-sempre-leone-verde
Ti amerò sempre, R.Munsch - L.Sforza, Il Leone Verde, 2015 


Per il bambino, la lettura ha però un ulteriore risvolto.

Per quanto fantastiche, le storie richiamano situazioni ed emozioni reali, come paura, rabbia, desiderio di autonomia, con cui il bambini viene a confrontarsi e con cui deve prendere confidenza.
che-rabbia-babalibri
Che rabbia!, M. d'Allancé, Babalibri, 2000

Leggendo più volte la stessa storia, il bambino ha la possibilità di acquisire dimestichezza con gli eventi narrati, familiarizzando con le emozioni e le dinamiche raccontate e passando così dalla sensazione di incertezza data da ciò che è sconosciuto e nuovo, alla sicurezza derivante dal conoscere.
Il desiderio di leggere sempre lo stesso libro, con le medesime parole e intonazioni, sottende quindi una richiesta di sicurezza e di certezze, in un mondo che il bambino ha già percepito come vasto, in perenne mutamento e impossibile da controllare.

Rileggere un racconto aumenta la comprensione di ciò che viene narrato, a livelli di volta in volta più profondi, e la comprensione aumenta a sua volta la percezione di un senso di sicurezza.
I personaggi del racconto diventano amici ed allenati alla scoperta dell’ignoto, a cui il bambino si affeziona. Cambiare libro può essere vissuto come la perdita di quell’amico che ti ha accompagnato nell’affrontare situazioni ed emozioni nuove, condividendo con te paura e coraggio.


L'alfabeto del bambino naturale, E. Balsamo - T. D'Incalci, Il Leone Verde, 2014

Il perché un bambino scelga un determinato libro, rispetto agli altri,  da rileggere all’infinito, può essere difficile da comprendere per noi adulti. E la risposta in realtà è di secondaria importanza. Ciò che dobbiamo ricordare è che se un bambino ci richiede per l’ennesima volta la stessa storia, è perché di quella storia ha bisogno, anche se noi non riusciamo a coglierne il motivo.

Oltre alle importanti implicazioni emotive, questa dinamica ha anche dei significativi risvolti dal punto di vista cognitivo.

La ripetizione permette infatti una comprensione profonda del testo, delle sue sfaccettature e delle dinamiche che intercorrono tra gli eventi. Inoltre aiuta a consolidare la memoria, e a fare proprie le strutture sintattiche e i vocaboli del testo, rappresentando per il bambino un’importante occasione di sviluppo linguistico, oltre che emotivo.

libri-volanti-morris-lessmore-Joyce-Rizzoli
I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore, W. Joyce, Rizzoli, 2012

Per concludere...


Non dobbiamo preoccuparci quindi se il nostro bambino sembra avere occhi e orecchie sempre per la stessa storia. E’ un fase della crescita normale.
Allo stesso tempo questo non deve frenarci nel proporre, insieme al libro preferito, nuove letture da affiancarci. Il bambino potrà accoglierle di buon grado, oppure rifiutarle categoricamente. In questo caso non dobbiamo scoraggiarci, pensando che dovremo leggere per anni e anni solo ed esclusivamente "quel" libro, che ormai non sopportiamo più. Semplicemente non è ancora il momento. I libri nuovi possono trovare spazio nella cameretta, accessibili, in attesa....

libri-volanti-morris-lessmore-Joyce-Rizzoli
I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore, W. Joyce, Rizzoli, 2012

Arriverà infatti un momento in cui il bisogno di sicurezza del bambino verrà affiancato dal desiderio di sperimentare ed esplorare storie inedite. Ed ecco che a quel punto l’orizzonte delle letture si amplierà e ci si avventurerà verso nuovi mondi ed emozioni. 


max-paese-mostri-selvaggi-sendak
Nel paese dei mostri selvaggi, M. Sendak, Adelphi, 2018

E potrà accadere che tra i libri ce ne sarà uno in particolare che farà risuonare qualcosa nel vostro bambino, e che diventerà il suo nuovo libro preferito, tanto che… ogni sera sarà sempre la stessa storia! Almeno per un po’…


La montagna di libri più alta del mondo, R. Bonilla, Valentiina Edizioni, 2018

Nessun commento:

Posta un commento