sabato 20 luglio 2019

Domani inventerò


...E oggi mi librererò.


Domani inventerò - A. de Lestrade - V. Docampo - Terre di Mezzo
Domani inventerò, A. de Lestrade - V. Docampo, Terre di Mezzo, 2014

Titolo: Domani inventerò

Autore: A. de Lestrade – V. Docampo

Editore: Terre di Mezzo

Anno di pubblicazione: 2014

Categoria: Albo illustrato

Età consigliata: dai 3 anni




Ai confini del mio letto
ci sono brandelli di sogni.
Sono così piccoli che si nascondono
tra i batuffoli di polvere.
Li raccolgo, li soffio verso l’alto
E li guardo volare via.

Domani
m’imbatuffolerò.


Domani inventerò - A. de Lestrade - V. Docampo - Terre di Mezzo
Domani inventerò, A. de Lestrade - V. Docampo, Terre di Mezzo, 2014


Così inizia Domani inventerò, uno dei capolavori nati dalla collaborazione tra Agnès de Lestrade e Valeria Docampo, che avevano già lavorato insieme per diverse pubblicazioni, tra le quali il bellissimo La grande fabbrica delle parole e La piccola tessitrice di nebbia (qui la recensione), tutti pubblicati da Terre di Mezzo.

In questo libro incontriamo un tenero orso blu, che ci accompagna in un viaggio al confine tra la dimensione reale e quella immaginifica: insieme a lui esploriamo i confini dei sogni, della noia, delle lacrime, del silenzio, e di noi stessi..

Ai confini della noia
ci sono tonnellate di idee.
Io non guardo la tv, non gioco con gli amici.
Lascio semplicemente che il tempo scorra via.

Domani di stuffichierò.

Domani inventerò - A. de Lestrade - V. Docampo - Terre di Mezzo
Domani inventerò, A. de Lestrade - V. Docampo, Terre di Mezzo, 2014


Ai confini dei libri
C’è una storia che mi chiama. Ma io non rispondo.
Dentro i libri il silenzio è sovrano.
Le parole mi punzecchiano, mi spingono e mi graffiano.

Domani mi infavolerò.

Domani inventerò - A. de Lestrade - V. Docampo - Terre di Mezzo
Domani inventerò, A. de Lestrade - V. Docampo, Terre di Mezzo, 2014

Guidati dolcemente dalle parole e dalle immagini, ci si accorge che i confini di cui in nostro orso fa esperienza non chiedono semplicemente di essere superati, ma anche vissuti, in un tempo di attesa che oscilla tra l'oggi e il domani.

Ai confini di ogni confine
c’è l’ignoto. Se salto, dove andrò?
E se c’è qualcosa di brutto? O di sbagliato?
E se c’è qualcosa di nuovo?

Domani inventerò.

Domani inventerò - A. de Lestrade - V. Docampo - Terre di Mezzo
Domani inventerò, A. de Lestrade - V. Docampo, Terre di Mezzo, 2014

E al contempo, i confini non rappresentano più un limite, ma diventano porte che aprono al domani e alle sue possibilità.

Le parole di Agnès de Lestrade e le illustrazioni di Valeria Docampo hanno il sapore di una carezza e la leggerezza di un sogno. Raccontano di un tempo prezioso, il tempo sospeso dell’attesa, che ogni bambino e ogni adulto dovrebbero avere il diritto di vivere.

Domani inventerò - A. de Lestrade - V. Docampo - Terre di Mezzo
Domani inventerò, A. de Lestrade - V. Docampo, Terre di Mezzo, 2014

Domani inventerò è un albo illustrato poetico che parla del valore dell'attesa e di confini che hanno il sapore della libertà, quella libertà di fantasia e di cuore che solo i libri sanno dare, e che i bambini hanno la meravigliosa capacità di cogliere.

“Domani (e oggi) mi librererò!”

Buona lettura!
Elena


Nessun commento:

Posta un commento